Workshop con Jennifer Stacey e Gotz Lehle

Workshop con Jennifer Stacey e Gotz Lehle

14- 15- 16 Marzo 2014

Jennifer Stacey,M.S
Fisiologa,Biomaccanica, insegnante di Pilates di seconda generazione e autrice di manuali di Pilates. Jennifer Stacey ha insegnato Pilates per 26 anni e ha studiato con alcuni dei grandi maestri del  Pilates inclusi Kathy Grant,Ron Fletcher,Romana Kryzanowska,Eve Gentry.Insegna in tutto il mondo e ha scritto diversi libri e trattati scientifici.

Dott.Gotz Lehle
Dott Lehle e’ un ortopedico,osteopata,chiroprartico, con un background in kinesiologia applicata,Feldenkries e un esperto in Gyrotonic. Insegna e esesgue trattamenti in Italia,Germania,Francia,Inghilterra e New York.

Venerdi 14 Marzo ore 18-20 (mat class 2 ore)

Jennifer terrà una lezione di matwork Pilates classico con lo stile e le transizioni di Romana Krysanowska.
Numero Massimo di partecipanti 6 persone.

Sabato 15 Marzo

Ore 11-18 Come gestire e prevenire i problemi cervicali (workshop 3 ore)
Migliora la performance del Pilates e scopri soluzioni a problemi motori e lesioni alla zona cervicale. Il dott Lehle spiegherà le varie lesioni, disfunzioni e problemi relativi alla parte cervicale, durante la prima ora. Un’opportunità unica di guardare a queste patologie  dalla prospettiva di un chiropratico, chinesiologo e osteopata, e osservare gli schemi motori utilizzando esercizi di Pilates, Physio-synthesis e Feldenkries.
In questo workshop si imparerà:
1- Come valutare funzionalità e movimento
2- Gli elementi che influenzano le funzioni del collo: elementi strutturali, neurologici, durali, fasciali, ritmi cranio-sacrali, ormonali, rigidità della mascella, alimentazione e stile di vita.
3- Come designare un programma di Pilates per persone con problemi cervicali
4- Determinare se lo stretching è appropriato. Si valuteranno gli schemi neurologici del corpo e il loro ruolo in schemi motori errati e sintomatologie dolorose.
5- Come eseguire esercizi e movimenti di Pilates ispirandosi a Feldenkrais e Physio synthesis. Si imparerà come rilassando il collo e la parte posteriore della gabbia toracica si ottenga una buona meccanica degli esercizi
6- Come insegnare in maniera corretta flessione, estensione, flessione laterale e rotazione della colonna
7- Come posizionare la testa in relazione alla forza di gravità durante gli esercizi di Pilates per un a buona salute della colonna.

Ore 15-18 Come allenare la colonna vertebrale con gli esercizi di Pilates (workshop 3 ore)
Joseph Pilates credeva che l’allungamento della colonna fosse la chiave per la longevità. Durante questo workshop si scopriranno i benefici psico-fisici e biologici degli esercizi di Pilates eseguiti con una buona meccanica e la loro influenza su dischi, vertebre, fasce, mandibola, cranio, sistema senso-motorio. Si impareranno tecniche efficaci che aiuteranno a migliorare la performance degli esercizi, aumentando mobilità e funzionalità, ottimizzando l’utilizzo del centro.

Domenica 16 Marzo

Ore 10-14Pilates from the wings (Pilates e il ritmo scapolo- omerale) workshop 4 ore
Durante questo workshop si imparerà come attivare la muscolatura corretta per ottenere un buon allineamento di braccio, gomito, avambraccio, polso e mano nei movimenti e negli esercizi di Pilates. Si scoprirà la forza dei muscoli scapolo-toracici e scapolo-omerali, diminuendo il reclutamento dei grandi muscoli, attivando i muscoli stabilizzatori profondi. Si imparerà come controllare in maniera efficiente il quadrante superiore e inferiore, per migliorare la performance, prevenire e trattare lesioni, problemi cervicali e dorsali. Si impareranno gli schemi neuro-motori e la loro influenza nelle disfunzioni di movimento in soggetti sintomatici.
Gli esercizi analizzati saranno sia su tappetino che sui macchinari. Si eseguiranno inoltre tecniche respiratorie ispirate a Feldenkries e Physio-synthesis.

Ore 15-17 Tecniche di insegnamento degli esercizi di mat di Kathleen Stanford Grant (Pilates Elder),inclusi gli esercizi  Cats e Laterals (woorkshop e mat class 2ore)
Si analizzerà l’affascinante e ingegnoso repertorio di esercizi di matwork ideato da  Kathy Grant

Jennifer sara’ disponibile per lezioni private o duetti il 13 e 14 Marzo,su appuntamento.
Numero massimo di partecipanti 15 persone
Workshop con traduzione in italiano.

Per registrarsi informazioni e iscrizioni contattare Francesca Bertoni: email bertonifrancesca@libero.it, tel. 3338357574

www.bodybalancestudio.it