Weekend di studio con Deborah Lessen

Un weekend di studio con Deborah Lessen
Dal 15 al 17 novembre 2013

Il vocabolario definisce “conoscenza” come “nozione, acquisizione sul piano logico o dell’esperienza”. Il termine “conoscenza” implica un livello superiore di competenza acquisita esclusivamente con un’eccellente formazione professionale. Per noi insegnanti di Pilates, l’evoluzione della nostra “conoscenza” è strettamente collegata ad uno studio continuo dei fondamentali del movimento che costituiscono il repertorio degli esercizi di Pilates. Questo weekend è un’opportunità unica per studiare con Deborah Lessen i principi del movimento e per migliorare le nostre tecniche di insegnamento. Deborah ha acquisito le sue nozioni di insegnamento di Pilates da Carola Strauss Trier, prima allieva e pupilla di Joseph Pilates. Deborah ha inoltre il dono di un intuito unico e ha agganci diretti con l’industria del Pilates mondiale. Deborah ci esporrà il suo approccio unico nel capire i concetti del movimento che sono basilari agli esercizi del repertorio di Pilates, attingendo dalla sua vasta esperienza che include il suo lavoro e consulenza con Carola Trier, Irene Down, Michelle Larsson ed altre scuole di pensiero.

Workshop a numero chiuso massimo 25 persone
Per iscrizioni al workshop contattare: Francesca bertonifrancesca@libero.it, tel. 333 8357574
Le iscrizioni chiudono il 15 ottobre 2013,
data entro la quale l’intera quota del workshop deve essere già versata. Raggiunto il numero massimo di partecipanti non potranno più essere accettate altre iscrizioni.

15 novembre 2013
PRE-PILATES MAT CLASS
2 ore: 13-15
In questa lezione Deborah includerà una serie di esercizi preparatori al Pilates di respirazione, esercizi di stabilizzazione e mobilizzazione per favorire la centratura, coordinazione e controllo.

16 novembre 2013
VISUAL ASSESSMENT SKILLS FOR PILATES TEACHERS
Competenze di valutazione visiva per gli insegnanti di Pilates
6 ore workshop: 10-17
Obiettivi del corso: sviluppare abilità visive per valutare asimmetrie e squilibri fisici. Osserveremo il corpo in posizione statica e verticale da tre lati (anteriore,posteriore e laterale), disegnando ciò che vediamo e mettendo i risultati a confronto con tutti i partecipanti al workshop. Osserveremo il corpo in orientamenti diversi alla forza di gravità (supino,prono e su un fianco) e in posizione dinamica in movimenti semplici di Pilates. Risultato: i partecipanti impareranno a focalizzarsi sui problemi specifici del cliente per poter redigere un programma finalizzato a correggere e stabilire obiettivi specifici per ogni singolo individuo.

17 Novembre 2013
EFFECTIVE TEACHING: Organizing the Body to Move
Insegnamento efficace: organizzare il corpo per muoversi
6 ore workshop: 10-17
Eve Gentry disse: “Sei un insegnante o un nastro trasportatore? Il repertorio di esercizi di Pilates e’ il mezzo che noi utilizziamo per ottenere un movimento completamente integrato di tutto il corpo. Ma qual è la lista delle priorità dell’insegnante per raggiungere questo obiettivo? Come insegnare al cliente in quale modo lavorare? Come insegnare al cliente in che modo entrare in contatto con il proprio corpo? Come poter insegnare al cliente ad usare la conoscenza acquisita all’interno dello studio, per riportarla nella vita di tutti I giorni? Obiettivi del corso: identificare gli elementi essenziali per rispondere alle domande sopra elencate. Il repertorio esaminato durante questo workshop sarà sulla Trapeze table (Cadillac), Reformer, Spine corrector e altri piccoli attrezzi.

Deborah Lessen è una massima esperta riconosciuta nel campo del Pilates. Ballerina professionista e insegnante, ha studiato con l’allieva prescelta di Joseph Pilates, Carola Trier per insegnare il meotdo Pilates. Deborah ha fondato nel 1983 il Greene Studio a New York City. Lo studio è frequentato da un’ampia clientela che si rivolge a lei per l’uso del metodo Pilates in diversi ambiti come allenamento, performance,training specifico, prevenzione di traumi e post riabilitazione. Dal 1994 al 2004 ha organizzato e presentato corsi di formazione per insegnanti presso il suo studio di New York.

Deborah Lessen è membro fondatore e past president della PILATES METHOD ALLIANCE, ricoprendo un ruolo nel consiglio di amministrazione, dalla sua fondazione fino al 2009. È stata fondamentale nella creazione e implementazione del PMA Pilates Certification Exam, creando un ampio numero di insegnanti qualificati che lavorano con un obiettivo comune. Deborah è editrice e ha contribuito al PMA Pilates Certification Exam e Study Guide ed è in oltre presidente della commissione per la Certificazione PMA.