Panorama scuole in Italia

Formazione

Post pubblicato per la prima volta nel 2011, aggiornato periodicamente. Per segnalazioni: info@staypilates.com

La notevole diffusione del metodo Pilates nei diversi paesi del mondo ha visto la nascita di varie scuole, nelle quali è possibile apprendere il metodo stesso. Se negli Stati Uniti, dove operano ancora solo tre degli allievi diretti di Joseph Hubertus Pilates, la tecnica si è diffusa più rapidamente, l’Italia è uno dei paesi in cui la tecnica si è sviluppata maggiormente, avendo mosso i primi passi già sul finire degli anni Ottanta.

In questo contesto si propone un elenco ed una breve descrizione delle scuole e degli enti di formazione che organizzano corsi per insegnanti. L’intento è di offrire uno spaccato del variegato panorama nel nostro paese senza giudizi di merito.

CovaTech Pilates School

In Italia il metodo Pilates si è diffuso grazie ad Anna Maria Cova, ex ballerina e terapista, che ha aperto il suo studio nel 1989 a Milano e creato la prima scuola. A lei si deve la naturale evoluzione della tecnica, definita metodo CovaTech Pilates, derivata dall’approfondimento del lavoro dello stesso Pilates e dall’esperienza acquisita negli anni, unita al lavoro come fisioterapista. La CovaTech Pilates School, creata ufficialmente nel 1996, si è affermata negli anni e vanta numerosi Certified Teacher. Membro istituzionale della Pilates Method Alliance, la scuola – che ha sede a Milano – offre corsi completi per diventare insegnanti certificati cui si accede dietro presentazione di un valido curriculum di studi o professionale. In linea con le scuole estere più accreditate, questa scuola ritiene che per conoscere ed applicare il metodo Pilates è necessario acquisire la tecnica nella sua interezza, corpo libero ed attrezzi quindi, attraverso un iter formativo teorico-pratico, un esame finale e un percorso di aggiornamento continuo. Attualmente propone però anche corsi di formazione solo di Matwork.

Polestar Pilates – Il Metodo

A seguito del crescente interesse, nel 1999 è approdata in Italia la Polestar Pilates Education, fondata nel 1992, ma ufficializzata nel 1995, da Brent Anderson, terapista ed ortopedico, e Elisabeth Larkam, trainer Pilates, Feldenkrais e Gyrotonic che si è distaccata in seguito per differenza di vedute. L’organizzazione opera direttamente negli Stati Uniti e, attraverso nove licenziatari, in 28 paesi. In Italia i corsi sono tenuti da Il Metodo di Serafino Ambrosio – laureato in educazione fisica e danza e membro della PMA – e si svolgono in diverse città tra cui Roma, dove ha sede la scuola. La didattica prevede corsi distinti per i professionisti del fitness e per gli operatori della riabilitazione. La struttura a moduli consente di partecipare ad alcune parti della formazione, ma non si viene ammessi ai livelli superiori senza aver partecipato a quelli precedenti.

True Pilates

A fine 2001, a Roma, ha aperto uno studio diretto da Sabina Formichella, che si è certificata con Romana Kryzanowska quando lavorava ancora per il Pilates Studio di New York, la scuola che per prima si è affermata negli Stati Uniti e sulla scena internazionale. Lasciato il Pilates Studio, dal 2003 Romana ha gestito, sempre a New York, la scuola Romana’s Pilates con la figlia Sari Meija Santo che ora continua l’opera della madre. La scuola ha sedi ed istruttori in diversi paesi, ma non comprende tutti coloro che nel tempo hanno studiato con Romana nelle varie realtà in cui ha operato. Questo perché in diversi casi gli insegnanti hanno seguito successivamente un percorso diverso. In Italia è Sabina Formichella ha creato True Pilates dove possibile diventare insegnanti certificati attraverso un articolato iter formativo che prevede diversi livelli, un lungo tirocinio, con l’occasione di effettuare lezioni e seminari tenuti dagli insegnanti di Romana’s Pilates.

Pilates International Network

Lasciata la Federazione Italiana Fitness dove ha tenuto corsi Pilates per istruttori, nel 2006 Jolita Trahan, istruttore certificato AFAA – acronimo di Aerobic and Fitness Association of America – e ACE (American Council on Exercise), si è organizzata con una sua scuola, a Firenze. Inizialmente è stata la rappresentante italiana del Pilates Institute di Londra, diretto da Michael King e creato nel 1999, con istruttori in diversi paesi. Oggi opera in maniera autonoma con la scuola Pilates International Network. La scuola prevede corsi di Mat Work con conseguimento di attestato e, per chi intende proseguire, il percorso Studio che comprende gli attrezzi, oltre a seminari di approfondimento di tematiche quali postura, personal training e fisioterapia.

Stott Pilates – Pilates Italia

Ad ottobre 2006 hanno preso il via i corsi di formazione di Stott Pilates, organizzazione canadese presente in 96 paesi, creata nel 1988 dall’ex ballerina Moira Merrithew, tra i principali produttori di attrezzi per il metodo Pilates. La scuola, che professa l’importanza dell’approccio contemporaneo alla tecnica, ha una sede a Milano e propone corsi in diverse località tenuti, insieme al suo staff di formatori, dall’ex-atleta, senior instructor trainer e kinesiologa Claudia Fink. La didattica, divisa su livelli – 1, base e intermedio; 2, avanzato; programmi speciali tra cui ISP, infortuni e popolazioni speciali –, presenta anche i programmi comprehensive, dedicati a chi non viene dal mondo del fitness, movimento o danza e desidera avvicinarsi al mondo dell’insegnamento, e numerosi workshop su temi specifici.

Fisicamente Formazione

Dal 2007 l’associazione Fisicamente di Roma, creata da Anna Maria Vitali, ex ballerina, laureata in medicina che si è certificata nel metodo Pilates sia con Polestar sia con BBU, ha portato in Italia la formazione della Balanced Body University (BBU), la scuola dell’americana Balanced Body, il più grande produttore di attrezzi per il metodo Pilates. Nel 2015 l’associazione ha cambiato nome in Fisicamente Formazione creando in seguito una scuola autonoma che propone un percorso Matwork, un percorso Reformer e un percorso Comprehensive, insieme a numerosi workshop e alla Summer School tenuti in diverse località italiane.

Power Pilates

Nello stesso anno un’altra scuola americana è approdata in Italia: la Power Pilates. L’organizzazione, che ha sede a New York, ha istituito i suoi programmi di certificazione nel 1997 creando un network internazionale di centri ed insegnanti. Nel nostro paese opera a Verona sotto la direzione di Karine Cid, allieva di Romana Kryzanowska. Segue il metodo tradizionale e propone una didattica a moduli attraverso i programmi Beginner ed Intermediate Mat, Comprehensive, 12-Day Intensive, Power Pilates System Training Levels 1, 2 & 3 con un approccio definito classico, sistematico e integrativo. Classico si riferisce agli esercizi da insegnare ed al vocabolario usato per insegnarli, sistematico riguarda la progressione di una lezione che inizia in posizione orizzontale e gradualmente arriva ad una verticale, integrativo per l’uso di tutti gli attrezzi in una lezione.

Fletcher Pilates

Il Ron Fletcher Program of Study® è un programma professionale e completo di formazione per insegnanti Pilates sviluppato interamente dal Maestro Ron Fletcher. Il punto di forza del Fletcher Pilates sta nel fatto che si evolve direttamente dalla fonte, cioè l’apprendimento diretto da Joseph e Clara Pilates. La scuola, che ha sede negli USA, opera a livello internazionale ed è approdata in Italia nel 2011 grazie a Cinzia Galletto e Maximilian Stohr di Atelier Pilates a Rimini che ne hanno portato avanti gli obiettivi fino alla creazione due anni fa di una loro scuola autonoma, l’Atelier Pilates Academy. Attualmente in Italia ci sono alcuni insegnanti che portano avanti il metodo Fletcher Pilates e saltuariamente vengono organizzati dei workshop, mentre per il programma di corso completo è necessario fare riferimento alla casa madre.

BASI Pilates

Lo studio Pilates in Tuscany di Ilaria Pulidori è la sede di BASI Pilates Italia, sede italiana della scuola BASI Pilates nata negli Stuati Uniti nel 1989 ad opera di Rael Isacowitz, insegnante che vanta oltre 30 anni di esperienza, di pratica e di insegnamento del metodo Pilates. La scuola propone workshop rivolti agli insegnanti e due percorsi per diventare insegnante che si tengono nella sede di Prato e in alcune località italiane. Il Comprehensive Teacher Training Course (CTTC) fornisce una preparazione completa e approfondita del metodo Pilates, coprendo l’intera gamma di programmi: Mat Work, Reformer, Cadillac, Chair, Ladder Barrel, Step Barrel, oltre ai vari attrezzi accessori. Il Mat Work Teaching Training Course (MWTTC) fornisce una formazione completa nel Mat Work e nelle sue infinite applicazioni.

Vintage Pilates – Pilates Emotion

Nel 2013 una nuova scuola ha aperto i battenti, Pilates Emotion, collegata al Vintage Pilates di Los Angeles diretto da Jay Grimes, un ex ballerino, allievo di Joe e Clara, elder meno conosciuto, soprattutto in Italia, che ha sposato l’approccio classico fedele alla sua esperienza diretta con il fondatore della tecnica. A giugno 2013 sono iniziati i primi corsi di formazione tenuti da Gloria Gasperi, insegnante Peak Pilates, titolare  dello Studio Pilates di Sarzana, che ha completato questa formazione direttamente alla fonte. Pilates Emotion propone un percorso di certificazione completo, con lo scopo di offrire e trasmettere i principi della disciplina nel rispetto del lavoro originale ideato da Joe e Clara Pilates, avvalendosi del supporto tecnico e didattico di Sandy Shimoda, titolare di Vintage Pilates. Attaverso questa scuola è possibile prepararsi per accedere all’esame di ammissione per sostenere il Master presso la Vintage Pilates. Il Master è rivolto agli insegnanti già certificati che desiderano approfondire ed ampliare la loro formazione.

Balanced Body

Dopo la collaborazione con Anna Maria Vitali, la formazione di Balanced Body, azienda americana che produce l’omonima attrezzatura Pilates, è attualmente gestita da Genesi, distributore esclusivo per l’Italia. Genesi, oltre alla formazione per diventare insegnanti, da alcuni anni organizza l’edizione italiana del Pilates On Tour, evento che si tiene a dicembre e che offre a tutti gli insegnanti workshop formativi e di approfondimento.

Altri enti formativi

AM Fisioterapia

Associazione Italiana Pilates

Centro Studi Paf

Clinical Pilates

Cruisin’

Csen Italia

EdiAcademy

Educational Pilates Academy

Endasfit

Euroeducation

Excellence

Felicitas Pilates – Lolita’s Legacy

FIF – Pilates Academy

Fit One Promotion

FBI

FisioPilates

Fisios Pilates

Fitness Pilates Formula School – Bodymind Gym

HB Pilates

Lorenzi Pilates School

Natural Tonic Pilates

Nineteen Hundred Pilates and Dance

OnePilatesRome

Peak Pilates – Studio Pilates Affi e Linda Foster Moves

Pilatestherapy

Pilateszone

Postural Pilates

Sportlandia

World Pilates