Organizzare un Open Day

Business tips

Promuovere l'Open Day attraverso il proprio sito

Il modo migliore per avere nuovi clienti è sicuramente farvi conoscere di persona e far provare loro il metodo Pilates. Perché si sa che il rapporto insegnante-cliente è fondamentale, come pure fare provare i benefici della tecnica. Ogni iniziativa che permette di raggiungere questo obiettivo va pertanto inclusa in un piano di marketing e comunicazione della vostra attività.

Business Tip n. 11
Organizzare un Open Day

Molte possono essere le iniziative e ben venga la creatività che può spaziare in modo diverso a seconda del luogo in cui svolgete la vostra attività. Con la bella stagione si può proporre una lezione al mare o al parco, ma anche inserirsi nell’ambito di eventi locali organizzati da altri che possono fornire un contesto adatto alla vostra attività.
Tra le iniziative, relativamente facile da organizzare, efficace nei risultati e a costi contenuti, si rivela l’Open Day, ideale anche per inaugurare il vostro studio o per la ripresa autunnale. Si tratta di una giornata in cui mettete a disposizione il vostro lavoro e il vostro studio. Consiglio il sabato che è il giorno migliore perché non è lavorativo e non è dedicato esclusivamente alla famiglia come per tradizione la domenica. Per decidere la data controllate prima che non ci siano altri eventi concorrenti o manifestazioni importanti nella vostra zona oppure festività e ricorrenze. Alla base dell’Open Day c’è la proposta di mini lezioni prova gratuite di gruppo o individuali di ca. 20/25 minuti a corpo libero, ma soprattutto con gli attrezzi che costituiscono il valore aggiunto di uno studio. Le lezioni brevi permettono di ampliare il numero delle persone e di ottimizzare al massimo la giornata. Indispensabile richiedere la prenotazione per potersi garantire la partecipazione. Evita confusione e disappunto nel caso sia tutto pieno, oltre che vi permette una migliore gestione delle lezioni. Dedicate i primi 5 minuti a una introduzione per presentare voi e il metodo Pilates e lasciate un intervallo tra le lezioni di 15 minuti per poter rispondere ad eventuali domande alla fine o a prendere appuntamenti e iscrizioni, che è il vostro obiettivo dell’evento. Suggerisco di ideare per l’occasione qualche pacchetto promozionale come un “Assaggio al Pilates” che consente alle persone di approfondire ulteriormente la conoscenza della disciplina senza investire troppo e diventare vostri clienti gradualmente.
L’Open Day si può arricchire con una conferenza sulla tecnica, buoni sconti per altre attività, consulenze gratuite di un dietologo, un make up artist, un naturopata, ecc.. Analizzate cosa potete mettere in campo coinvolgendo le persone di vostra conoscenza o altri che come voi possono avere la necessità di farsi conoscere.