Il Pilates a Riminiwellness

Reportage

Il corner shop di Genesi

Da qualche anno a questa parte il metodo Pilates è diventato il centro di attrazione degli eventi fitness in Italia. Pur non avendo ancora assunto la connotazione che gli spetta all’interno delle varie manifestazioni, è diventato un elemento di richiamo imprescindibile. E anche Riminiwellness non è da meno.

Stand Pilatech

Nonostante alcune organizzazioni, che all’interno della loro proposta formativa offrono corsi del metodo Pilates, fossero dislocate in padiglioni diversi, come ad es. Cruisin’ e Playgroup Fitness School con la nuova offerta Fitness Pilates Formula di Paolo Boletti, il fulcro si sviluppava al padiglione C1. Ancora in seconda fila, ma con uno spazio decisamente maggiore. Presenti le principali aziende che producono o distribuiscono le attrezzature per il metodo Pilates: Pilates Italia licenziatario Stott Pilates, Genesi distributore esclusivo di Balanced Body e Sissel, l’italiana Pilatech, l’argentina Xtend Pilates e Tecnocomponent che distribuisce il marchio Bon Pilates. Nello stesso padiglione anche Fitness Best Innovations e FIF, entrambe organizzazioni che offrono corsi Pilates per istruttori. Sell Fit, che tra i suoi diversi prodotti per il fitness produce una linea Pilates, era al D2.

Area lezioni di Genesi

Si è ampliata quest’anno l’offerta formativa di Pilates Junction, convention dedicata agli insegnanti, che ha proposto, in linea con quanto fatto anche in altri eventi, workshop tenuti dai direttori di alcune scuole italiane. Hanno partecipato Serafino Ambrosio – Il Metodo/Polestar, Claudia Fink – Pilates Italia/Stott Pilates, Anna Maria Vitali – Fisicamente/Balanced Body University. A questi si è aggiunta per la prima volta la scuola Fletcher Pilates che giocava in casa. Cinzia Galletto e Maximilian Stohr, titolari di Atelier Pilates di Rimini, sono diventati i rappresentanti in Italia della scuola fondata da Ron Fletcher, uno dei primi allievi di Joseph Pilates. Peccato per le sale, ricreate con pareti mobili all’interno del padiglione C1, che erano nel giusto contesto, ma non sufficientemente al riparo dal rumore esterno e quindi non particolarmente adatte alla concentrazione richiesta per la formazione Pilates.

Stand Tecnocomponent/Bon Pilates

Visitando la fiera di giovedì pomeriggio, giornata di apertura, mi sono trovata in un’atmosfera tranquilla con pochi visitatori, ideale per il Pilates e per conversare con gli operatori, che mi ha permesso di vedere bene gli spazi, ma non ho goduto dello spirito energico che si è sicuramente respirato nel week-end. E non ho potuto assistere a Pilates Junction che iniziava il giorno dopo. Sarà per il prossimo anno!