Il necrologio di Joe

Ricordi

necrologio-pilatesOggi ricorrono i cinquant’anni dalla scomparsa di Joe Pilates. Per chi non conosce l’inglese o non ha mai avuto l’occasione di leggerlo, ecco a voi la traduzione del necrologio che apparse sul New York Times il 10 ottobre 1967.

Joseph H. Pilates

Body Builder, 86

Creatore del “Contrology”

Lavorava nella palestra dell’Ottava Avenue
Joseph H. Pilates, un culturista che ha sviluppato un sistema di allenamento chiamato “contrology”, è morto ieri presso il Lenox Hill Hospital. Aveva 86 anni e viveva al 939 dell’Ottava Avenue dove ha lavorato presso la sua palestra o “studio” per 40 anni.

Uomo dalla bianca criniera con occhi azzurri e pelle color mogano, Il signor Pilates ad ottant’anni era agile come un teenager.

Il contrology, ha spiegato in una recente intervista, coinvolge l’acquisizione del completo controllo dei muscoli attraverso la ripetizione di 100 esercizi. Inventò degli attrezzi su cui si possono eseguire molti degli esercizi.

«Prendi un cavallo» diceva discutendo di allenamento fisico. «Se un uomo vuole farlo gareggiare lo mantiene al top della forma. Perché non tenere anche gli esseri umani al top della forma?»

«Bisogna imparare come tonificare i propri muscoli se si vuole davvero sapere come rilassarsi» dichiarava.

Tra i suoi seguaci c’erano attori, ballerini, scrittori e personaggi pubblici come Katharine Hepburn, Sir Laurence Olivier, José Ferrer, George Balanchine, Jerome Robbins, Roberta Peters, Maria Tallchief, Vera Zorina e Gian Carlo Menotti.

Il signor Pilates era nato vicino a Düsseldorf, in Germania, da avi greci. Diceva che aveva appreso il corpo umano dagli animali. «Da bambino,» diceva «stavo disteso nei boschi per ore a guardare come si muovevano gli animali. Nessuna madre si prende cura dei piccoli come un animale».

Il signor Pilates stava viaggiando in Inghilterra con una troupe tedesca del circo imitando le statue greche con suo fratello quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale. Fu internato e mentre era nel campo insegnò wrestling e difesa personale e iniziò a inventare il suo sistema di esercizi.

Lascia la sua vedova Clara Pilates, un fratello, Fred, e una sorella, Helen Mencke.

Il funerale si terrà domani alle 20 presso la Universal Funeral Chapel a Lexington Avenue e Cinquantaduesima strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *