Corso Insegnanti Pilates Mat Work

Il corso di Pilates Mat Work si sviluppa in tre week-end per 50 ore di lezione e ha l’obiettivo di formare insegnanti di alta qualità tecnica e didattica, rilasciando una conoscenza profonda del lavoro a terra sul mat.
Gli studenti alla fine del percorso dovranno dimostrare di saper gestire una classe con il rispetto e l’impegno di lavoro di Joseph e Clara Pilates.
REQUISITI: Laureati in Scienze Motorie o Diplomati I.S.E.F., Fisioterapisti, Terapisti della Riabilitazione, Osteopati, Insegnanti di Pilates che vogliono approfondire e completare la loro formazione e a tutti i professionisti con un’esperienza significativa in ambito motorio, sportivo e della danza.
PROGRAMMA: La prima parte del corso sarà importante per conoscere le origini e la storia di Joseph Hubertus Pilates e del suo metodo “Contrology”. Verranno introdotti i principi  su cui si basa e alcuni cenni di anatomia e fisiologia articolare propedeutici al Pilates.
Si analizzerà l’anamnesi, la valutazione posturale e funzionale del cliente/paziente alla prima lezione.
Esercizi preparatori di Pre-Pilates con relativo studio delle biomeccaniche di movimento.
Esercizi originali e completi di Pilates Mat, dal livello principiante ad avanzato. Suggerimenti tattili e verbali con relative “manovre insegnante” per facilitare un’attenta ed accurata esecuzione del movimento.
Varianti e controindicazioni per le diverse problematiche e come imparare a gestirle.
Cenni sull’utilizzo dei piccoli attrezzi (Pilates Circle, Roller, Small Ball)
Alla fine del corso si terrà un esame che permetterà a ciascun studente di dimostrare d’avere acquisito la capacità di insegnamento e gestione di un gruppo.
Docente: Simone Tiozzo – Pilates Master, 2nd Generation Pilates Teacher e Lolita San Miguel Discepulus, Dottore in Scienze Motorie, Membro associato alla Pilates Method Alliance
Date: 19 – 20 gennaio 2013
2 – 3 febbraio 2013
16 – 17 febbraio 2013
Il corso si tiene presso  Studio MOVETEIPSUM – Via San Secondo, 72 – Torino
Per informazioni e iscrizioni: info@moveteipsum.it – Tel. 011 19708626