Barbara Zebellin, una donna per le donne

Interviste

insegnante-pavimento-pelvicoBarbara Zebellin, ideatrice del programma ZEBA, ha iniziato a lavorare molto presto come istruttrice di nuoto. Appena diplomata all’ISEF, ha preso in affitto una piccola  piscina e una piccola  palestra e, sula scia del grande eco dell’aerobica di Jane Fonda, dopo aver partecipato al primo corso in Italia di aerobica, ha iniziato ad insegnare questa disciplina. Nel 1984, periodo dell’ascesa del fitness, ha trascorso un mese a New York per perfezionarsi. In acqua lavoravo solo con i bambini ( 5/10 anni ) e in palestra solo con utenza femminile: oltre 150 le donne che seguivano i miei corsi di Aerobica. Nel 1985 vinco il ruolo ed entro nel mondo della scuola ho una cattedra completa, insegno in due Licei le mie allieve hanno dai 14 ai 19 anni. Comincio a conoscere in modo sempre più profondo e completo l’universo femminile; insegnare a scuola mi piace tantissimo amo il mio lavoro e amo le mie allieve!! Una di loro pensati,  diventerà nel 2003 mia socia nel progetto Pleiadi.

Nel 1991, dopo la nascita del suo primo figlio, prende una decisione importante: cede l’attività della piscina ad una collega e si dedica in modo esclusivo all’attività terrestre. I percorsi di preparazione alla nascita presso il Consultorio seguiti durante la gravidanza non la soddisfano, li trova incompleti e sente che lei può fare molto per le donne. Incomincia a partecipare a corsi di formazione e nel 1994, in collaborazione con un’ostetrica e un ginecologo, intraprende questa nuova attività di corsi di preparazione alla nascita che l’appassiona e le regala emozioni e soddisfazioni fortissime, permettendole di seguire un centinaio di donne ogni anno dal quarto mese di gestazione fino al termine.

Nel 1997, al termine della sua terza gravidanza, inaugura la sua nuova palestra e sente parlare per la prima volta di Pilates.

Nel 2000 termina la sua avventura nel mondo della scuola e mette in cantiere il grande progetto che la porterà ad inaugurare nel 2003 Le Pleiadi Club. Nel 2004 diventa insegnante Pilates, seguendo prima il percorso Matwork  e poi Studio con Polestar  Pilates Italia e nel 2007 il percorso Comprehensive con Balance Body.

Il Pilates l’assorbe completamente e nel 2007 apre uno Studio Pilates all’interno di Le Pleiadi. Da quell’anno si dedica esclusivamente al Pilates e ai corsi di preparazione alla nascita.

In tutti gli anni trascorsi in palestra, ormai più di trenta, Barbara capisce cosa desiderano le donne e di che cosa hanno bisogno. Appena partorito tornano, raccontano e chiedono. Ha imparato così ad ascoltarle e ad aiutarle.

Come è nata l’idea di creare il programma ZEBA?

Il Progetto ZEBA è stato registrato nel 2013, dopo 30 anni di esperienza e di lavoro a stretto contatto con il mondo femminile. Nasce dopo aver imparato ad ascoltare le richieste e le paure delle donne, dopo aver visto la loro rabbia, il loro sconforto, la loro rassegnazione, dopo aver sentito per troppe volte frasi come “Non me l’ha mai detto nessuno”, “Ah, se lo avessi saputo” e vuole essere una risposta alle tante domande inevase e alle troppe domande che le donne non hanno  ancora il coraggio di fare per paura o per vergogna.

Che cosa è questo programma?

E’ un programma di formazione quando si rivolge agli istruttori ed è un programma di presa di coscienza e consapevolezza quando si rivolge alle clienti/allieve. Prevede degli incontri sia pratici sia teorici, dove vengono date tutte le informazioni per conoscere, proteggere e utilizzare in modo completo e consapevole la muscolatura pelvica. ZEBA è un programma che si occupa di salute e, in particolare modo, di  benessere del pavimento pelvico.

Che cosa lo rende unico rispetto ad altri tipi di allenamento?

Molte sono le figure professionali che si occupano di pavimento pelvico: ostetriche, fisioterapisti ginecologi, proctologi, osteopati, infermiere, laureati in Scienze Motorie, istruttori Pilates, educatori prenatali, insegnanti di Yoga, tutti con un ruolo e in un ambito ben preciso. ZEBA, a differenza di molte di queste figure professionali,  non svolge la sua attività in un ambulatorio e non svolge un lavoro settoriale mirato a risolvere una patologia. ZEBA parla di postura, di respirazione, di come eseguire in modo corretto e consapevole gli esercizi che coinvolgono la muscolatura addominale, parla di come muoversi nel quotidiano, parla di stili di vita.

A chi è rivolto?

E’ una tecnica dedicata alle donne di tutte le età, ma prevede anche una “nicchia“ che si prende cura dell’ utenza maschile.

Come può essere applicato nell’ambito del metodo Pilates?

Può essere inserito nell’ambito di qualsiasi lezione Pilates sia individuale sia di gruppo, a corpo libero e con gli attrezzi, attraverso indicazioni, consigli, suggerimenti.

Quali sono i vantaggi per un insegnante Pilates che desideri inserirlo nelle sessioni Pilates?

Con  il passare degli anni mi sono resa conto che  il Pilates è una disciplina straordinaria, molto attenta e precisa  nell’insegnare l’attivazione  del core, ma che non spiega in modo efficace, a che cosa serve, come funziona e come e perché si deve proteggere il pavimento pelvico, soprattutto quello femminile. Gli insegnanti Pilates sono molto sensibili all’attivazione del core sia statico sia dinamico, ma spesso non abbastanza informati per poter insegnare durante una lezione come proteggere ed integrare in modo corretto e consapevole la muscolatura pelvica perché non stiamo parlando solo di muscoli. Attraverso il pavimento pelvico di una donna passano tutte le tappe fondamentali della sua vita affettiva, sociale, relazionale e sessuale (il controllo degli sfinteri, il ciclo mestruale, le esperienze sessuali, i parti, la menopausa). Ora so quanto importante è aver chiaro tutto questo durante l’insegnamento delle mie sessioni giornaliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *