Anatomia e Biomeccanica applicate al Pilates

Il Pilates è un metodo che incorpora movimenti e principi di allineamento che una volta compresi e messi in atto nel proprio schema motorio aiutano noi e i nostri clienti a mantenere il benessere articolare – muscolare e prevenire e ritardare tutta una serie di disfunzioni.

In questo weekend di 16 ore è possibile acquisire le basi didattiche necessarie a trasferire ai nostri clienti abilità e correttezza motoria in tutte le tipologie di movimento, nel modo più funzionale possibile e in maniera più profonda, dettagliata e scientifica.

Partendo da un’analisi dei principi che sono alla base del Methodo Pilates, il Master Trainer Balanced Body Anna Maria Vitali analizzerà nel dettaglio quali sono i muscoli, le articolazioni e fasce connettivali che intervengono in ogni movimento base del Pilates.

Sono previste due classi di Mat (esercizi base introduttivi) per capire con il movimento del proprio corpo e i concetti base come l’allineamento assiale corretto e/o disfunzionale, il Core (il Centro), il neutral spine, la stabilità lombopelvica, mobilità e stabilità della colonna vertebrale, stabilità e mobilità del cingolo omero scapolare, la respirazione. Gli stessi concetti vengono supportati dall’analisi anatomica e biomeccanica dei vari esercizi grazie ai supporti in video, foto e modelli in scheletro e l’osservazione del corpo dei partecipanti stessi.

L’allievo riceverà quindi, sia nozioni per come impostare una classe base preparatoria al Mat sia nozioni approfondite e specifiche dell’anatomia e biomeccanica applicate al Pilates.

Non sono richiesti pre-requisiti per iscriversi. Il weekend può interessare chiunque operi già nel campo delle scienze motorie e che voglia avere un approccio corretto ed efficace al Pilates secondo i principi dell’anatomia e biomeccanica.
Per informazioni ed iscrizioni: Daniela Vitali 334.6987023, dani.vitali@tiscali.it